DOCUFILM (2022): Duty of Care – The Climate Trials, la storia dell’avvocato olandese Roger Cox e della cause climatiche, di cui è stato protagonista, contro lo Stato olandese e contro la multinazionale dell’oil&gas Shell.
Vedere anche:
> Duty of Care: The Climate Trials | The Man Who Sued Shell | Full Documentary – su youtube.com
MANUALE (2021): “The Youth Climate Justice Handbook”, è il manuale realizzato dalla campagna internazionale World’s Youth for Climate Justice, che chiedeva che la Corte Internazionale di Giustizia (ICJ) si pronunciasse sugli obblighi degli Stati in materia di climate change e diritti umani, come effettivamente poi richiesto dalla risoluzione approvata nel 2023 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA).
LIBRO (2015): “Revolution Justified. Why only the law can save us”, di Roger Cox, l’avvocato olandese che ha istruito il procedimento noto come caso Urgenda che si è concluso con la condanna del governo olandese, a cui è stato intimato di fare di più in termini di riduzione delle emissioni di CO2.
DOCUMENTARIO (1991): “Climate of concern”, realizzato dalla Shell nel 1991, già riconosceva il rischio e il potenziale impatto catastrofico della crisi climatica.
Vedere anche gli articoli:
>Shell made a film about climate change in 1991 (then neglected to heed its own warning) – su thecorrespondent.com
> Shell’s 1991 warning: climate changing ‘at faster rate than at any time since end of ice age’, su theguardian.com
>Climate of Concern: nel 1991 Shell sapeva già del cambiamento climatico – su green.it.