La Giusta Causa (2023) – prima climate litigation in Italia contro un soggetto di diritto. privato.
ICJAO (International Court of Justice Advisory Opinion) (2023) – questa non è una climate litigation ma è un evento storico che potrebbe avere enorme influenza sulle cause climatiche future. Il 29 Marzo 2023 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA) ha approvato la risoluzione con cui chiede a ICJ un advisory opinion sugli obblighi degli Stati rispetto al climate change.
Giudizio Universale (2021) – prima azione climatica promossa contro lo Stato italiano.
Milieudefensie v Shell (2018) – causa intentata da Milieudefensie (Friends of the Earth Netherlands) contro Shell. La Corte d’Appello dell’Aja, accogliendo il ricorso presentato da Shell, il 12 Novembre 2024 ha stabilito che Shell non ha l’obbligo di ridurre le sue emissioni nella misura indicata dalla precedente sentenza del Tribunale distrettuale dell’Aja nel 2021, ma ha anche stabilito che Shell ha la responsabilità di ridurre le sue emissioni, che l’esplorazione di nuovi giacimenti fossili va contro l’Accordo di Parigi del 2015 e che la protezione dai cambiamenti climatici è un diritto umano che non solo gli Stati ma anche le aziende devono tutelare.
Vedere anche:
> il testo della sentenza (in inglese)
> le considerazioni di Milieudefensie sulla sentenza.
KlimaSeniorinnen Schweiz (2016) – causa intentata dall’Associazione Anziane per il clima Svizzera contro lo Stato elvetico. La causa si è chiusa definitivamente con la sentenza della CEDU del 9 Aprile 2024.
Caso Urgenda (2015) – causa avviata dalla Fondazione Urgenda contro lo Stato olandese. il 20 Dicembre 2019 la Corte Suprema olandese ha riconosciuto che il governo olandese ha l’obbligo di ridurre le emissioni di gas serra in linea con i suoi obblighi in materia di diritti umani.
Vedere anche:
> traduzione in inglese dei documenti legali riguardanti il caso Urgenda – su urgenda.nl.
Juliana v. United States (2015).